Il Leone Simbolo di Trastevere

Il Leone Simbolo di Trastevere

Perché lo stemma di Trastevere è una testa di leone d’oro. Ha provato a ricostruire la storia di questo simbolo Giuseppe Baracconi, storico del XIX secolo.

Tra il 1100 e il 1414, ai piedi del Campidoglio c’era sempre una gabbia con dentro un leone. Una volta, un giovane si avvicina e viene sbranato. Si decide allora di eliminare la belva. Il leone scompare dal Campidoglio e viene rimpiazzato da una lupa. La celebre spoglia leonina viene regalata al capo del Rione Ripa (in cui a suo tempo era compreso anche Trastevere) che la sotterra in un suo giardino oltre il Tevere. Ed è per questo motivo che, nel XVIII secolo, al momento della separazione di Trastevere da Ripa, per il nuovo quartiere si sceglie la testa di leone.

Da allora quella sepoltura divenne un importante luogo di riferimento e di orgoglio popolare. In tal modo, quando nella seconda metà del Settecento venne effettuata la prima ripartizione moderna dei rioni storici – con la separazione fra l’altro di Trastevere da Ripa – al momento dell’assunzione d’un emblema araldico Ripa scelse il timone d’una nave mentre il nuovo ripartimento transtiberino scelse la caput leonis.

Fonte: Wikepedia